21 Mar

Le bellezze del Chianti

L’area del Chianti in Toscana è una delle zone della regione più conosciute ed apprezzate dai visitatori di tutto il mondo.Da un punto di vista geografico i confini del Chianti non sono definiti in modo netto, tuttavia il territorio si può considerare compreso tra le province di Firenze e Siena.In alcuni casi si usa suddividere il Chianti in “fiorentino” e “senese”, ma questo avviene sopratutto in riferimento alla produzione viticola. Il Chianti offre a chi lo visita un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra.I paesaggi del Chianti sono talmente belli e particolari da venir spesso fotografati e riprodotti in cartoline e calendari distribuiti in tutto il mondo.

I paesaggi del Chianti sono talmente belli e particolari da venir spesso fotografati e riprodotti in cartoline e calendari distribuiti in tutto il mondo.

Caratteristici borghi collinari, ognuno con la propria architettura paesaggistica, gli edifici medievali e le antiche chiese che ancora si ergono fiere sul profilo cittadino, ed ognuno con i propri eventi folcloristici che ne scandiscono il calendario annuale, splendidi parchi da esplorare, attività tradizionali a cui partecipare, come la vendemmia. Il Chianti non è solo paesaggi e vini, ma uno splendido contesto ricco di innumerevoli sfaccettature per un soggiorno in Toscana indimenticabile: speriamo che i nostri consigli vi possano esser utili per programmare al meglio la vostra vacanza nel Chianti!

 

fonte:: www.chianti.com